L’azienda Apicoltura Gocce d’Oro nasce nell‘anno 2000, ma la passione per le api ha origine nel 1850, quando già il bisnonno Pietro iniziò ad allevare questo meraviglioso insetto. L’allevamento di api fu portato avanti anche dalle generazioni successive fino ai primi anni novanta, quando Rino, impossibilitato a proseguire la cura dei suoi alveari, li donò al figlio Aldo, il quale a sua volta con la famiglia ed in particolare con il figlio Matteo, decise di proseguire l’attività, ampliandola e rinnovandola.
Per la lavorazione del miele e dei suoi derivati, l’azienda si é dotata di un moderno laboratorio, attrezzato anche per la lavorazione delle piante officinali. Le varietà di mieli prodotti sono differenti: millefiori, tiglio, castagno e acacia.
Il miele ed i prodotti dell’alveare sono certificati MARCHIO QUALITÁ TRENTINO, un marchio a garanzia della salubrità e genuinità del prodotto. Mentre, la parte delle piante officinali e dei prodotti derivati dalla loro lavorazione è certificata biologica.
Grande attenzione viene riservata anche al benessere delle api, sia per quanto riguarda la loro nutrizione che la loro cura, effettuate esclusivamente con prodotti naturali.
Apicoltura Gocce d’Oro si occupa anche di didattica, infatti vengono organizzate durante l’anno sia visite in apiario per le scuole sia laboratori e degustazioni di miele. Di conseguenza, l’azienda é disponibile a concordare varie tipologie di attività su richiesta.
Il motto aziendale è la citazione di un verso di una poesia, scritta in dialetto trentino, dal maestro di apicoltura vissuto nel loro paese e riconosciuto a livello nazionale:
“Ma quel che pù de tut mi me stupis l’è l’amicizia dele ao coi fiori: che uno ‘l fa par l’altro e po‘ i finis col dar a noi quel che speta a lori” (Abramo Andreatta)